Oggigiorno viviamo nell’era di Internet e la nostra attenzione è sempre più proiettata nella creazione di qualsiasi attività all’interno della sfera online: i negozi diventano e-commerce, le brochure- siti, le lettere- messaggi su whatsapp e così via. 

Anche nel settore del marketing, il web ha rivoluzionato l’approccio da utilizzare.  

Ma è giusto abbandonare completamente l’offline? 

La risposta è sicuramente: no! 

Il nuovo non deve sostituire il vecchio, il nuovo lo deve completare, arricchire, incrementare.

Che cos’è la omnichannel nel marketing

Per omnicanalità si intende l’approccio multicanale al marketing con lo scopo di integrare la user experience del cliente sia che effettui ricerche/ acquisti da un dispositivo tecnologico, sia che lo faccia recandosi in un punto vendita fisico.  

Analizziamo da vicino quali sono le diverse strategie adottate dalle due macro divisioni. 
Tra gli strumenti utilizzati dal Marketing Offline vediamo:

  • annunci su radio 
  • pubblicità televisiva
  • volantinaggio
  • cartelloni pubblicitari
  • annunci sui giornali 
  • pubblicità per posta

Nell’online Marketing essi si traducono in:

  • campagne pubblicitarie sui social
  • annunci sui motori di ricerca
  • banner pubblicitari
  • articoli pubblicitari all’interno degli e-commerce
  • annunci su rete display
  • email marketing

Entrambi gli approcci di marketing, seppur in altereghi canali, lavoro per un obiettivo comune: fare Brand Awareness, consolidare il brand di piccola, media o grande realtà che sia. 

Intraprendere entrambe le strade, scremando le strategie offerte e adoperandone una cerchia ristretta in base ai diversi obiettivi che si vogliono portare a termine, è un tipo di approccio, chiamato anche cross media marketing, che permette di ottenere risultati sorprendenti.

Come integrare online e offline marketing

Il passo preliminare è quello di definire un obiettivo. Dove si vuole arrivare? Quale dev’essere il fine dell'attività pubblicitaria?

Stabilito l’intento si andranno a circoscrivere gli step, procedendo a ritroso, fino ad arrivare all’azione di partenza che delineerà i mezzi più consoni al raggiungimento del traguardo. 

Con questi passaggi cementati, si apre la porta della scelta della strategia di marketing da adottare. 

Il marketing non è matematica, 2 + 2 non sempre fa 4, il marketing è una partita a scacchi. Talune volte un Rapidplay altre una lunga sfida tra maestri. 

Ciò nonostante esistono diverse strategie le quali aiutano ad evidenziare la strada più proficua da intraprendere.

  1. Citare l’offline nell’online e viceversa. 
    Un prodotto acquistabile in negozio è in offerta? Promuovilo nel social. 
    Hai un evento in programma nelle vicinanze? Fallo sapere al tuo pubblico “virtuale”.

    Mantenere la stessa grafica in ogni rete pubblicitaria, inoltre, crea un’identità e rende riconoscibile il brand a prescindere da che tipo di annuncio si tratti. 
  1. Inizialmente è utile lanciare due o più campagne in modo simultaneo in modo da poter confrontare i dati, presi nello stesso arco di tempo, ed osservare quale metodologia si è rivelata più proficua. 
  2. Analizzare il cliente, per definire il target di riferimento, è un’operazione fondamentale in quanto il pubblico deve combaciare nei due diversi approcci di marketing. 


Attuare un’analisi strategica completa risulta l’approccio più consono nel settore marketing. Come un’orchestra è resa unica dalla presenza di vari strumenti che interagiscono tra loro, anche la promozione commerciale è funzionale se formata da svariate tecniche. 

Il metodo di lavoro di Performarsi, quindi, non indossa certo un paraocchi. È fondamentale riuscire ad avere un’ampia visuale e capire come integrare ogni singolo pezzo scelto in un’ottica d’insieme competitiva.