Prima di vedere come si andrà a creare un Chatbot all'interno delle piattaforme digitali, approfondiamo cos'è e quali tipologie si possono trovare.

Cos’è un Chatbot

Il significato della parola Chatbot è letteralmente “simulatore di conversazione”.
Un Chatbot è un software creato per mettere in contatto diretto un utente con un agente artificiale ovvero un assistente virtuale che interpreta il linguaggio naturale e supporta l’interlocutore fornendo nell’immediato la risposta alla domanda posta. 

I chatbot possono essere progettati per interagire tramite messaggi (chatbot classici) oppure oralmente (voicebot).

Grazie a questi software conversazionali, i tempi di interazione tra utente ed azienda vengono di fatto ottimizzati andando, da una parte a fornire un servizio immediato all’utente che soddisferà la sua richiesta senza tempi di attesa, dall’altra, come conseguenza della soddisfazione da parte dell’utente finale, andrà a premiare l’azienda che vedrà la sua reputazione aziendale elevarsi.

Chatbot: quale scegliere

I Chatbot di supporto sono svariati e ne troviamo di diversi per ogni canale di comunicazione. Possono essere utilizzati all’interno dei social media: chatbot facebook, chatbot su telegram, chatbot per whatsapp.. ma anche all’interno di siti web, landing page e e-commerce.

I più utilizzati chatbot ad oggi sono:

  1. Xenioo: piattaforma chatbot per creare chatbot in più canali: Facebook messanger, Whatsapp, Telegram, Siti web ecc.
    I suoi punti di forza sono la multicanalità, l’implementazione rapida, la facilità di aggiornamento e l'interfaccia drag-and-drop, a scapito però di un servizio di report basilare.
  2. Il Chatbot di OMQ: questo chatbot non richiede  conoscenza nell’ambito della programmazione, ciò lo rende facile, intuitivo e alla portata di tutti. Funziona su piattaforme di messagista istantanea come Facebook Messanger, Whatsapp e Telegram ma puo’ essere implementato anche all’interno del tuo sito web.
  3. Smartsupp: un chatbot per e-commerce dal prezzo contenuto. Permette di contattare l’utente tramite chat ed email, di tracciare in che posizione all’interno del sito si trova il cliente ed offre un servizio di reportistica completo. Compatibile con svariate piattaforme e-commerce, tramite l’installazione del plugin risulta facile ed intuitivo all’utilizzo.

Social Chatbot: Bot di Facebook Massanger

I chatbot Social, come ad esempio i Chatbot di Facebook Messenger sono stati creati per rispondere e spedire messaggi automatici all’utente. Sono applicazioni che garantiscono il tentativo di contatto e la conversazione semplice (domanda - risposta) o complessa, specificata. 

L’utilizzo di questi facilitatori di comunicazione è sempre più diffusa all’interno delle attività di marketing digitale.
Essi permettono non solo il supporto alle richieste di informazioni, ma fungono soprattutto come canale di lead generation in quanto permettono di entrare in contatto con un numero elevato di nuovi clienti in target.

Creare Chatbot per Siti Web

Come creare un chatbot all’interno del tuo sito web.

I passaggi per procedere con l’inserimento di un chatbot all’interno di un sito web sono:

  1. Stabilire quale intelligenza artificiale è la più adatta alle esigenze del settore.
  2. Procedere stabilendo gli obiettivi della strategia digitale inerentemente alle informazioni che si vogliono ricevere/fornire tramite il chatbot. 
  3. Rifinire il Tone of Voice del chatbot andando a inserire i parametri che più si adattano al messaggio che si vuole far trapelare.
  4. Delineare un filo conduttore che guidi le future conversazioni in relazione agli obiettivi prestabiliti.

La creazione e l’inserimento di chatbot all’interno di siti web, di e-commerce, di social e di qualunque altro tipo di piattaforma digitale è ad oggi uno dei migliori modi per stabilire un contatto “diretto” con l’utente finale e di fornire a quest’ultimo un supporto continuo ed immediato.