Nel precedente articolo: “Fusione aziendale e strategia di Marketing”, avevamo trattato l’argomento della comunicazione aziendale condivisa e del co-marketing. Nel medesimo articolo avevamo sottolineato come un’attenta comunicazione interna fosse una best-practice da non sottovalutare nelle fasi organizzative di un’azienda.

Le due comunicazioni, seppur contrapposte, hanno la medesima importanza e necessitano in egual misura di attenzione e dedizione. L’errore che maggiormente viene compiuto dalle aziende risiede nel focalizzarsi esclusivamente verso l’esterno, mettendo in atto tecniche di Marketing indirizzate soltanto al cliente finale.

Migliorare la comunicazione interna offre vantaggi competitivi: migliorare il benessere dell’ambiente lavorativo, aumentare il senso di appartenenza all’azienda e propendere al miglioramento delle relazioni interne porta ad una maggiore efficienza sia in termini di tempistiche che in termini di qualità del lavoro.

Ma come si comunica all’interno dell’azienda?

Come si comunica all’interno dell’azienda

Mantenere vivo il coinvolgimento dei dipendenti

Il funzionamento di un’azienda e la propria reputazione agli occhi degli stakeholder esterni, dipende interamente dal grado di ottimizzazione che possiede al suo interno. 

È necessario quindi un corretto allineamento interno creato grazie ad una comunicazione efficace tra titolari e dipendendenti

Una comunicazione esterna che promuove sicurezza, serietà, innovazione, Welfare aziendale, deve rispettare e riflettere i valori esposti anche e a maggior ragione all’interno di se stessa, in quanto tutto ciò che fuoriesce da lei deve partire da dentro. 

Quindi, la risposta alla domanda: Come si comunica all’interno dell’azienda è: Mantenendo vivo il coinvolgimento dei dipendenti.

Come il digitale può migliorare la comunicazione interna

Il Marketing Digitale corre anche in questo caso in soccorso e tende la mano alle aziende andando a facilitare e ottimizzare le comunicazioni interne che, grazie a lui, saranno inoltre più veloci e automatizzate. 

In questo periodo di emergenza sanitaria, un esempio di integrazione digitale, finalizzato anche al miglioramento del flusso interno, è lo smart working. Questa pratica permette a titolari e dipendenti di restare in contatto diretto e di mantenere fluido l'interscambio di informazioni tra collaboratori seppur da remoto. Un level up che solo il digitale avrebbe potuto portare all’interno delle aziende. 

Altri esempi tra i più affermati che attestano l’utilità del Digitale sono:

  1. Sottoporre ai dipendenti questionari interi

Tramite questa pratica si andranno a raccogliere pareri, idee innovative, pensieri più o meno condivisi. In generale si potranno raccogliere dati utili al miglioramento dell’identità aziendale andando a colmare lacune o incentivare punti di forza. 

  1. Utilizzare Tool Digitali per coordinare i lavori

Sempre in aumento sono le piattaforme digitali che soccorrono la gestione dei lavori andando ad automatizzare passaggi, comunicando in real time la fine di un lavoro o avvertendo chi di dovere se è avvenuto un incidente di percorso.

A seconda delle richieste aziendali, è possibile la creazione custom di un CRM (Customer Relationship Management) ovvero un software di gestione interno che dirigerà e seguirà passo dopo passo la realizzazione di un lavoro. 

  1. Usufruire di piattaforme per videocall

Sempre più frequenti sono le riunioni online. Solamente durante i primi mesi della pandemia, TrustRadius, ha registrato un aumento del 500% per quel che riguarda le impressioni per software di conferenze online.

Grazie a questi programmi è infatti possibile effettuare riunioni, conferenze, o semplicemente discutere di qualsiasi argomento, eliminando tempi di attesa e spostamenti. Rendono inoltre più sicura la comunicazione rispetto agli scambi via mail o messaggio.

Come i social possono migliorare la comunicazione interna in un'azienda

Un ulteriore mezzo che può essere utilizzato per migliorare la comunicazione interna di un’azienda sono i social network. 

Anche se spesso utilizzati per scopi infruttuosi, in loro risiede un ottimo potenziale per favorire la propensione a socializzare e “fare gruppo” fra i dipendenti di un’azienda. 

Alcuni esempi tra i più noti di come i Social possono recare aiuto alle aziende migliorando la comunicazione interna sono i gruppi privati all’interno dei Social Network più in vigore negli ultimi tempi come: Facebook o Telegram. Questi due strumenti, in linea con i target aziendali, possono essere utilizzati per diversi scopi: coinvolgere i dipendenti in iniziative aziendali, aggiornarli sulle novità interne ed esterne, discutere di scelte strategiche, condividere linee guida per il miglioramento lavorativo e molto altro ancora.

Riporre la propria attenzione in processi di miglioramento della comunicazione aziendale è un passo di fondamentale importanza per migliorare il clima aziendale e dare al cliente una sensazione di maggiore solidità e sinergia del team. Se fatta con l'aiuto del digitale risulterà meno dispendiosa e porterà risultati tangibili e preziosi.

Se credi che la comunicazione interna ricopra un ruolo fondamentale nel buon funzionamento aziendale e desideri una consulenza per sfruttare al meglio gli strumenti digitali, contattaci. Analizzeremo la situazione attuale dell'azienda e, insieme, metteremo in campo tecniche volte a potenziare o perfezionare la vostra comunicazione interna.

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