Tra social, influencer, netflix e momenti di pausa
Negli ultimi anni la cultura popolare è diventata un elemento fondamentale del marketing moderno.
La cultura di massa ha influenzato il modo in cui le aziende si rivolgono al loro pubblico e promuovono i loro prodotti.
Esploreremo come la cultura popolare sta influenzando il marketing moderno e perché per le aziende è di fondamentale importanza riuscire a stare al passo con i tempi ed i trend culturali del momento per raggiungere il target di riferimento.
Nel precedente articolo abbiamo dato uno sguardo al Retro Marketing: il marketing della nostalgia, in cui è il passato la leva protagonista delle azioni di marketing tuttora di grande impatto ed influenza nella nostra percezione dei Brand.
In questo articolo, invece, guardiamo il presente e analizziamo la potenza della cultura popolare moderna e le piattaforme dove essa sta veicolando le strategie comunicative.
Social Media come strumenti di marketing
In passato i social media erano principalmente un canale in cui le persone si connettevano per comunicare con amici e famigliari. Oggi i social sono diventati un canale di marketing primario e cruciale per le aziende.
La stima mondiale di utenti attivi nei social media supera i 3 miliardi di persone.
L’era dei cartelloni pubblicitari e delle campagne offline tradizionali è ormai in declino. Allo stesso modo le attività di annunci Google collegati a Landing page lunghe e piene di contenuto stanno gradualmente diminuendo la resa.
Negli ultimi anni il mondo del marketing digitale si è spostato verso le piattaforme social e verso una comunicazione basata su trend, messaggi veloci, chiari, diretti e d’impatto.
Per raggiungere il pubblico è quindi necessario muovere i primi passi al cambiamento.
Ecco i principali mezzi di comunicazione che utilizzano la cultura popolare per connettersi al pubblico.
Marketing Moderno: Tra social media, influencer e product placement
- Social Media: come largamente anticipato in precedenza i social media sono diventati un canale di marketing fondamentale per le aziende. Utilizzano la cultura popolare come punto di riferimento per la creazione di contenuti di marca. Le aziende grazie al canale hanno la possibilità di raggiungere il pubblico in modo più immediato ed efficace, aumentando di conseguenza l’engagement e la visibilità del loro Brand.
- Influencer Marketing: le collaborazioni con influencer del settore è diventata una delle strategie di marketing moderno più popolari degli ultimi anni. Gli influencer sono persone con grande stima, seguito e godono della piena fiducia da parte dei loro followers. Questo da loro modo di influenzare una grande mole di pubblico. Valersi della cultura popolare come punto di riferimento nella scelta del giusto influencer permette alle aziende di dare una svolta al numero di traffico in target e alla qualità della reputazione condivisa.
- Product Placement: il product placement è una strategia di marketing che consiste nell’inserimento di un prodotto o di un Brand all’interno di un film o di una serie TV.
Questo strumento, seppur meno accessibile, permette di migliorare esponenzialmente la riconoscibilità del Brand (Brand Awareness).
In conclusione la cultura popolare è un elemento fondamentale per il marketing moderno e le aziende possono utilizzare una varietà di mezzi di marketing per connettersi con il pubblico attraverso trend e i riferimenti culturali che meglio risuonano con esso. Utilizzando la cultura popolare come punto di riferimento le aziende possono raggiungere il pubblico di riferimento in modo più efficace e costruire una relazione più forte con il loro pubblico.