Google Analytics rappresenta un valido strumento in grado di fornire metriche chiave sull'andamento del traffico su un sito, il comportamento degli utenti e la performance dei vari canali. Proprio per la vastità di dati e informazioni presenti all'interno del tool è di fondamentale importanza isolare, accorpare e elaborare i dati tra loro al fine di ottenere una sorta di "cruscotto" capace di fornire a colpo d'occhio metriche chiave per attività di social, seo e content marketing.

Lo strumento in grado di fornire questo tipo di funzionalità si chiama Google Analytics Dashboard ed è nativamente integrato all'interno di Analytics alla voce Personalizzazione > Dashboard.

La creazione di una dashboard può avvenire in 2 modi: partendo da una dashboard vuota oppure attraverso un template importato da una galleria di dashboard pre-fatte che altri utenti hanno messo a disposizione.

All'interno della galleria dashboard è possibile ricercare e navigare fra le varie proposte trovando dashboard per il content marketing, per la seo, il social media marketing e molto altro. Ogni dashboard contiene commenti, punteggio di qualità, screenshot e altre informazioni utili a decidere il template da caricare.

Elementi chiave di una Dashboard per il content marketing

Gli elementi chiave per una dashboard per rilevare performance e metriche relative al content marketing sono:

  • Elenco dei contenuti più letti editoriali più letti (isolando ovviamente solo le pagine del magazine o del blog)
  • Classifica delle categorie / argomenti più gettonati
  • Canali di acquisizione che hanno generato traffico in quel contenuto
  • Tempi di permanenza dell'utente
  • Numero di articoli letti per sessione
  • Rimbalzi (ovvero uscite dirette senza visionare altre pagine)
  • Obiettivi - ovvero quanto quel contenuto o quella categoria di contenuti ha portato al raggiungimento di eventuali obiettivi settati su google analytics.
  • A corollario potrebbero essere utili o meno informazioni legate al tipo di dispositivo o alcuni dati demografici degli utenti che hanno visionato i contenuti.

Importare una Dashborad di Google Analytics

L'importazione di una dashboard presa da Analytics Solutions Gallery rappresenta un ottimo espediente per lasciarsi ispirare e soprattuto per avere del materiale di partenza (widget e impostazioni) da cui partire.

L'importazione di una dashboard è estremamente semplice - in quanto è sufficiente definire la vista a cui agganciare la nuova dashboard e inserire il nome.

Fra le dashboard presenti all'interno del Solutions Gallery le più rilevanti sono:

  • Content Analysis Dashboard
  • New Google Analytics User Starter Bundle
  • Social Media Dashboard
  • SEO Dashboard - Finding Top Content and Keywords

A rendere ancora più utile il tutto, il fatto che con facilità è possibile installare, provare, modificare o cancellare una dashboard dal proprio account. In questo modo sarà possibile sperimentare vari template e adattare quello che risponde maggiormente alle proprie esigenze.

Per qualsiasi domanda o approfondimento sulla Web Analysis contattaci pure - saremo lieti di aiutarti a trovare le soluzioni più adatte alle tue necessità.

[contact-form-7 id="4591" title="Contatto"]