Capita molto spesso di sentire persone che si interrogano sul significato del Digital Marketing e sulle differenze con il Web Marketing.

Come prima cosa il digital marketing è una materia che prende abbraccia in maniera olistica più ambiti differenti quali:

  • Aspetti tecnici legati ai canali di comunicazione da presidiare
  • Produzione e ottimizzazione dei contenuti da veicolare all’interno dei canali
  • Linea comunicativa e calendario editoriale
  • Obiettivi a medio e lungo termine e loro misurazione
  • Definizione del piano di azione e kpi
  • Formazione delle figure chiave in azienda (sul piano strategico e operativo)
  • Integrazione dei canali di marketing online e offline in un’ottica omnichannel
  • Analisi del target e studio di modelli di ingaggio
  • Investimenti e sponsorizzazioni all’interno dei network per la generazione di traffico a pagamento
  • Web analytics per la misurazione del rendimento della strategia
  • Misurazione del rendimento commerciale e della customer retention
  • Adozione e integrazione di piattaforme di gestione quali CRM – SFA ecc…

In quest’ottica si può intuire che il significato del Digital Marketing sia molto ampio e rivesta svariati ambiti che si spostano essenzialmente su più livelli:

  • Strategico
  • Tecnico
  • Contenutistico
  • Analitico

Per chiarire maggiormente il concetto cerchiamo di approfondire ognuno di questi ambiti di azione.

Digital Marketing Strategico

Riguarda la definizione di una strategia generale e la capacità di orchestrare i vari canali. La strategia non può essere fatta un-tantum ma deve evolvere con il progetto operando a cicli veloci sulla base dei feedback provenienti dalla web analysis. La figura coinvolta in questo tipo di attività prende il nome di “Digital Strategist

Digital Marketing Tecnico (quello che un tempo veniva chiamato Web Marketing)

Agisce su più piani ovvero

  • La costruzione delle piattaforme web (siti internet, portali, blog, landing page, e-commerce)
  • La creazione o l’integrazoine di sistemi di gestione (crm, sistemi per la marketing automatione ecc…)
  • Ottimizzazione tecnica delle pagine in ottica seo (permalink, microformati, sitemap, tassonomie ecc…)
  • Gestione dei sistemi per il tracciamento dei dati (Google Tag manager, data layer, attivatori ecc…)
  • Creare e gestire impianti di Adv all’interno di specifici network quali Google Ads, Facebook Adv ecc...

Le tre figure professionali coinvolte in questo tipo di attività si chiamano:

  • Web Master (realizza siti)
  • Sviluppatore (programma e integra)
  • Digital Specialist (mette in atto azioni Seo e Sea)

Digital dei contenuti

Presidia i vari canali producendo o supervisionando i contenti che transitano all’interno di essi – i contenuti seguono una logica che prende in considerazione aspetti legati alla strategia generale, agli obiettivi da perseguire, agli argomenti da spingere e i contenuti messi in evidenza attraverso specifiche sponsorizzazioni.

Le figure professionali coinvolte in questo tipo di attività sono:

  • Copywriter
  • Grafici
  • Video Maker
  • Fotografi
  • Social Media Manager

Digital Analysis / Web Analysis

Legge e interpreta quei dati in grado di suggerire come ottimizzare, modificare o fare evolvere il processo. Rappresenta l’anello di retroazione dell’intero processo.

Solitamente l’attività viene svolta dal Digital Specialist assieme al Digital Strategist.

Conclusioni sul significato di Digital Marketing

Alla luce di queste considerazioni potremmo dire che il Digital Marketing altro non è che un processo dinamico nel quale agenzia e azienda orchestrano in maniera olistica una serie di attività atte a produrre dei risultati misurabili.

Nello specifico all’interno di Peformarsi operano queste figure professionali:

  • Digital Strategist
  • Digital Specialist
  • Web Master
  • Sviluppatore
  • Copywriter / Social Media Manager
  • Grafico

Le altre figure mancanti (Video Maker e Fotografo) orbitano attorno alla nostra agenzia in modalità outsourcing.

Se vuoi approfondire la questione Digital Marketing per la tua azienda non esitare a contattare la nostra Agenzia Digital di San Vito di Leguzzano in Provincia di Vicenza.