L’innovazione digitale è un fenomeno importante per quel che riguarda il processo di gestione di un’impresa, essa segna infatti un passaggio, un’evoluzione, un nuovo modo di lavorare e di fare business.
La gestione d’impresa ha subito notevoli cambiamenti nel corso di pochi decenni di storia. Quello che un tempo era un sistema di promozione di un prodotto/servizio, col tempo, con l’entrata del digitale e la trasformazione delle richieste di mercato è diventato una storia da raccontare. Il cliente vuole acquistare un valore, una mission, un’innovazione, non più un semplice prodotto concorrenziale.
Definizione di Innovazione Digitale
Il concetto di innovazione digitale sta ad indicare un cambiamento interno alla società umana. Questa Trasformazione Digitale va ad intaccare i vecchi sistemi di gestione, di organizzazione, di cultura e pone l’obiettivo, attraverso la Tecnologia, di migliorare questi aspetti e a rendere le nuove offerte di servizi/ prodotti dei mezzi di miglioramento della vita degli utenti.
Piano di innovazione digitale dell’impresa
Il Piano di innovazione digitale dell’impresa è un processo che richiede una serie di cambiamenti.
“Tutta la crescita inizia alla fine della tua comfort zone”
Anthony Robbins
L’innovazione Digitale interna alle imprese è un fenomeno di cambiamento ed evoluzione che agisce su diversi fronti, ribalta il metodo lavorativo tipico dell’industria 1.0 in cui al centro di ogni movimento vi era il prodotto/ servizio e la corrispettiva vendita.
Oggi le richieste di mercato richiedono un approccio totalmente diverso. Al centro non vi sarà più il prodotto, bensì il consumatore. Tutto deve ruotare attorno al beneficiario finale e tutto deve agire allo scopo di migliorare la vita di quest’ultimo.
La comunicazione, la competenza, l’approccio. Un prodotto non dev’essere più un semplice prodotto. Un prodotto dev’essere un’opportunità.
Ecco quindi che l’impresa necessita di adottare un nuova nuova gestione interna ed esterna.
La comunicazione avvenuta attraverso le nuove Tecnologie Digitali assume un ruolo fondamentale nella divulgazione del cambiamento.
Identificare e comunicare il nuovo valore aziendale sarà il primo passo verso un cambiamento evolutivo.