Google lo conosciamo tutti, lo utilizziamo quotidianamente per fare le più svariate ricerche ma è anche utile sapere chi è Google, a cosa serve e quali sono le principali caratteristiche di questo motore di ricerca. Sono molte le domande alle quali possiamo dare risposta per meglio comprendere il funzionamento di questo enorme database che è come una infinita libreria digitale piena di risorse.
Ad esempio, sapete come vengono trovati tutti gli articoli e i contenuti all’interno di Google, cosa si intende per SEO e SEA e come avviene il posizionamento organico di un sito all’interno di una SERP? Cosa si intende per ADS e come funzionano le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca?

Cos’è Google e come i contenuti generano traffico. Serp, Seo e Sea

Partiamo da una prima definizione su quelle che sono le caratteristiche principali. Google è un motore di ricerca che mette a disposizione degli utenti una serie di servizi in gran parte gratuiti. Tra i più noti e utilizzati ci sono Google maps, Gmail, Calendar, Analytics, Google documents, Drive. A fronte della fornitura gratuita di questi servizi, Google ottiene traffico sui suoi canali e a sua volta lo rivende, attraverso Google Ads.

Il traffico viene generato tramite SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising) Due acronimi che illustrano una serie di tecniche utilizzate per ottimizzare un sito e dare visibilità ai contenuti - anche mediante annunci pubblicitari - per poterli posizionare all’interno della SERP, locuzione inglese equivalente a Search Engine Results Page che significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”.

Google e le linee guida per indicizzare le pagine.

Un sito internet è composto da vari elementi: una url - cioè un indirizzo web univoco che occorre per raggiungere il sito -  link, permalink, titoli, descrizioni delle pagine, contenuti dei testi, immagini. È importante che chi si occupa del lato tecnico, dello sviluppo e del lato grafico, segua determinate procedure dettate dalle linee guida affinché questi elementi vengano correttamente implementati all’interno della struttura, in modo che Google possa rendere indicizzabili le pagine, cioè le inserisca all’interno del proprio database e le renda visibili agli utenti.

Google per rendere possibile questo processo di valorizzazione dei contenuti, utilizza un algoritmo di ranking, ossia un algoritmo meritocratico. Dal 2009, inoltre, ha introdotto un algoritmo semantico che consente ai contenuti di ricevere una valutazione maggiore da parte dei motori di ricerca in quanto permette di isolare ogni contenuto dal relativo contenitore.

Per Google la qualità è un aspetto fondamentale e più importante rispetto a quello tecnico

Il canale SEA di Google Ads

Google Ads – che fino al 2018 veniva chiamata AdWords - è una piattaforma che consente la creazione di campagne pubblicitarie con la metodologia dell’asta. L’inserzionista ha autonomia nella creazione e può configurare gli obiettivi secondo diversi criteri: CPC cioè costo per clic o CPM costo per mille (impressioni). Il funzionamento di una campagna Ads sarà oggetto di un successivo e dettagliato contenuto.

Per approfondire quanto finora introdotto, vi invito alla visione del seguente contenuto video nel quale potrete trovare tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Chi è Google
  • Cosa si intende per SEO e SEA
  • Come i contenuti generano traffico
  • Cos’è una SERP?
  • Come avviene il posizionamento organico di un sito all’interno di una SERP?
  • Quali sono i criteri che si devono rispettare perché un sito risulti conforme alle linee guida.
  • Come funziona l’algoritmo di ranking e su quali elementi si basa per l’analisi.
  • Cosa si intende per algoritmo semantico.
  • Come è strutturato il canale SEA di Google ADS?
  • Cos’è il remarketing?