I podcast sono un ottimo modo per entrare in contatto con il proprio pubblico e aumentare l’autorevolezza del proprio marchio. Nel corso degli ultimi mesi molte aziende più o meno strutturate hanno deciso di investire nel mondo dei Branded Podcast.

I motivi che spingono i brand a investire sui podcast possono essere molteplici:

  1. Raggiungere un pubblico più ampio: I podcast possono essere un ottimo modo per raggiungere un pubblico nuovo. Essere presenti attraverso un podcast permette di far conoscere il vostro marchio e far arrivare il vostro messaggio a un pubblico più vasto.
  2. Stabilire una leadership di pensiero: Un podcast vi permette di posizionare voi stessi e la vostra azienda come esperti del vostro settore. Questo può aiutarvi ad attirare nuovi clienti e a creare fiducia con quelli esistenti.
  3. Migliorare la Seo del vostro sito: Oltre a raggiungere un nuovo pubblico, i podcast possono anche contribuire a potenziare la SEO. Poiché gli episodi dei podcast sono spesso inseriti in pagine, articoli, post oppure persino trascritti, fornendo in questo modo un'altra via per trovare i vostri contenuti attraverso i motori di ricerca.
  4. Aumentare la fedeltà al marchio: I podcast offrono un modo più personale di entrare in contatto con il pubblico e di costruire relazioni con esso. Questo può portare a una maggiore fedeltà al marchio e alla fidelizzazione dei clienti.
  5. Generare lead: Offrendo contenuti riservati, come podcast esclusivi o episodi bonus, potete generare lead e raccogliere dati preziosi sul vostro pubblico.

Le cose da prendere in considerazione quando una azienda decide di investire nel mondo dei podcast sono:

  • Gli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere
  • Il pubblico di riferimento
  • La frequenza di pubblicazione del podcast
  • Il formato del podcast
  • Che tipo di contenuti saranno inclusi nel podcast
  • Chi ospiterà il podcast
  • Come verrà promosso il podcast

Per questo motivo nella scelta degli argomenti per il vostro podcast, considerate gli obiettivi che volete raggiungere e chi è il vostro pubblico di riferimento. Dovete anche decidere la frequenza di pubblicazione, il formato e la durata di ogni episodio. Inoltre, pensate a chi ospiterà il podcast e a come lo promuoverete. Prendendovi il tempo necessario per pianificare con cura la vostra linea editoriale - in questo modo potrete ottimizzare al meglio l’efficacia dei vostri contenuti.

Rendere unico il proprio podcast

Per rendere unico il proprio podcast è necessario tenere in considerazione alcune accortezze capaci di fare la differenza - ad esempio la sigla delle puntate del podcast è importante per aiutare l'ascoltatore ad associare il suono delle puntate a voi e agli argomenti trattati. La sigla non deve superare i 20 - 30 secondi.

Quando si registrano gli episodi è fondamentale utilizzare attrezzature di alta qualità per garantire un audio chiaro e professionale - le singole puntate devono essere studiate bene e nel caso vengano pre-registrate è importante prestare attenzione a montaggio e post-produzione. Per evitare di proporre un contenuto di scarsa qualità è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore capaci di seguirvi per quel che riguarda la ideazione del format che la registrazione delle puntate.

Durante l'editing degli episodi di podcast, assicuratevi di eliminare eventuali tempi morti, false partenze o altri errori. È inoltre possibile aggiungere musica o effetti sonori per favorire la transizione tra le sezioni o aggiungere interesse all'episodio. Nel caso venga realizzato anche un podcast video, inquadrature statiche multi-camera, filigrana e logo fisso e color correction possono divenire una sorta di firma distintiva per i vostri contenuti.

Il tono di voce da utilizzare deve essere scelto con attenzione perché è un fattore chiave per la percezione che il pubblico avrà dell'azienda - può essere informale, serio, informativo, accademico, simpatico - l’importante è che rappresenti un vestito conforme alla vostra Brand Identity.

I podcast sono un ottimo modo per le aziende di entrare in contatto con il proprio pubblico di riferimento e costruire la consapevolezza del marchio. Se non avete ancora incorporato i podcast nella vostra strategia di marketing, è il momento di iniziare.