In questi ultimi anni aziende più o meno grandi hanno deciso di approcciare seriamente al digital marketing cercando di affrontare sfide e insidie del web in maniera più o meno efficace. Come agenzia ci siamo trovati davanti a una grandissima varietà di situazioni differenti tra di loro.

Le insidie del marketing

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quali siano i problemi e le difficoltà più comuni a cui va incontro una azienda quando decide di fare marketing digitale.

Frammentazione dei canali

La grande frammentazione dei canali – presi in mano da differenti attori in momenti diversi crea pesanti inefficienze derivate da una comunicazione eterogenea e non coordinata, una perdita di controllo da parte di chi deve governare il digital e un inevitabile screditamento del brand all’interno della rete.

Mancanza di un reale obiettivo

Comunicare nella rete senza un reale obiettivo strategico equivale a gettare un messaggio in mare. In questo caso la soluzione corretta è quella di definire in maniera chiara l’obiettivo (cosa ci aspettiamo da una digital strategy) definire il target a cui ci rivolgiamo e presidiare i canali prescelti in maniera continuativa.

Web Analytics inesistente

Senza un monitoraggio che permetta di rilevare le performance delle proprie strategie (visibilità, kpi, roi e conversioni) è letteralmente impossibile affrontare qualsiasi operazione di marketing. Per questo motivo è essenziale chiedersi quali siano le metriche di cui abbiamo bisogno e come possano essere raccolte, aggregate e interpretate in maniera semplice e chiara attraverso opportune dashboard o report.

Mancanza di tempo da dedicare alla propria strategia digitale

Qualsiasi canale attivato deve essere presidiato in maniera continuativa e strutturata attraverso un calendario editoriale che rispetti alcune dimensioni chiave quali: continuità comunicativa, strategia digitale, obiettivi che si intendono perseguire, segmento di riferimento a cui si sta comunicando. Ogni azienda dovrebbe decidere di allocare tempo e risorse al presidio dei vari canali attivati.

Troppa delega alla propria agenzia di riferimento

Nella gestione di un progetto di marketing offline c'è la tendenza a delegare l’intera comunicazione a agenzie esterne che gestiscono internamente ogni parte del processo. Nel caso del digital marketing invece è impossibile pensare che un'agenzia possa presidiare in outsourcing un progetto strutturato – in quanto è necessario che sia l’azienda stessa ad acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni rapidamente, governare in maniera efficace i propri canali e integrare ogni singola azione con il proprio modello al fine di far risaltare cultura e valori agli occhi del pubblico.

Addetto marketing e comunicazione inesistente

All’interno di un’azienda che decide di investire nel web deve esiste un responsabile (Cdo - Chief Digital Officer) in grado di orchestrare i vari canali, coordinare i vari attori coinvolti e prendere delle decisioni strategiche per coniugare obiettivi e progetto digitale. A questo aspetto è possibile ovviare rivolgendosi (in una fase iniziale) a agenzie e consulenti capaci di costruire una strategia e organizzare al meglio il flusso di attività – in ogni caso nel medio periodo è importante che l’azienda abbia al proprio interno un referente digitale o perlomeno un addetto alla gestione dei social media.

Offline e online poco integrati

Fra qualche anno non si parlerà più di Digital Marketing o di Offline marketing in quanto è iniziata l’era dell’omnichannel marketing nella quale è imperativo creare continuità fra i vari canali integrati in un’ottica di circolarità misurabile.

Mancanza di un vero e proprio mindset digitale

Avere un mindset digitale significa affrontare consapevolmente le azioni che si decide di intraprendere, diventando protagonisti delle proprie scelte e delle attività che si avviano all’interno dell’azienda. Un buon manager deve essere pronto e preparato a prendere buone decisioni sapendo scegliere fra le opportunità che consulenti e agenzie saranno felici di proporre.

Fretta di vedere risultati

Uno dei più grandi errori commesso dalle aziende è quello di approcciare al web convinti che rappresenti la gallina dalle uova d’oro in grado di dare risultati in pochissimo tempo e senza grossi sforzi. Nella realtà dei fatti invece il web rappresenta un universo pieno di potenzialità da sfruttare ma che devono essere coltivate con cura e perseveranza.

Budget non adeguato o investito in maniera sbagliata

Senza un budget adeguato da investire in azioni di ADV online è molto difficile fare arrivare i propri contenuti a persone che non conoscono l’azienda. Per questo motivo è importante rivolgersi a esperti capaci di consigliare le modalità, i canali e il budget necessario per raggiungere i propri obiettivi.

Per questo motivo per le aziende è di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti esperti che siano in grado di analizzare con cura la situazione e suggerire una serie di attività propedeutiche capaci di mettere nelle condizioni l’azienda di affrontare in maniera efficace del sfide del Digital Marketing.