Cosa si intende per Web Marketing Model e in che modo può essere utile utilizzarlo per la definizione di un efficace piano strategico, necessario nelle attività di marketing digitale?
Secondo la definizione di Philip Kotler – una delle voci più autorevoli del marketing moderno - un piano di marketing è l’insieme delle pianificazioni relative alle campagne e alle azioni di marketing digitale, contenute in un documento, con particolare riferimento a:
- L’indicazione degli obiettivi da realizzare a breve, medio e lungo termine
- Un elenco delle strategie e tattiche specifiche, utili per raggiungere gli obiettivi
- La selezione dei canali che si intendono utilizzare
- I piani di azione e di sviluppo previsti da tutti i componenti di una organizzazione
- Il tipo di risorse impiegate (investimenti e budget)
- La tabella di marcia con tutti gli step da seguire
Redarre un piano di marketing digitale utilizzando un business model canvas
Elaborare un piano di marketing digitale è necessario per attrarre, fidelizzare e convertire i clienti nei riguardi di uno specifico prodotto o servizio. Un piano di marketing digitale permette di programmare tutta quella serie di azioni e strategie che vengono selezionate in base a determinati criteri di riferimento impostati a seconda dei clienti ai quali si indirizzano.
Il primo step fondamentale da tenere in considerazione, riguarda l’analisi della tipologia di azienda di riferimento, il target, i canali di riferimento e l’individuazione di tutti i potenziali concorrenti e le strategie che vengono messe in campo. Per poter fissare in modo chiaro ed accurato ogni singolo dettaglio, è utile l’impiego di uno strumento denominato business model canvas.
Il business model canvas è una sorta di schema grafico a blocchi, formato da caselle, suddivise per tipologia e tema. Attraverso l’impiego della logica basata sul “pensiero visivo”, è possibile semplificare e fissare come su una mappa, tutti i concetti e le fasi necessarie per studiare e analizzare una idea o un progetto. Ciò consente la creazione di percorsi strategici organizzativi, utili a un’azienda per ottenere valore, tramite il raggiungimento di un obiettivo, la soddisfazione di un bisogno e/o la soluzione di un problema.
Dal Business Model Canvas al Web Marketing Model
L’impiego di questo strumento, riduce notevolmente i tempi, permette di focalizzarsi sui punti chiave e capire quali strumenti utilizzare per realizzare una strategia di marketing efficace.
Si tratta sostanzialmente di un’operazione preliminare valida, per riuscire ad effettuare una accurata analisi e capire quali sono i punti sui quali investire maggiore attenzione, quali risorse sono più redditizie e in linea con le richieste dei clienti e quali sono invece trascurabili o meno necessarie per raggiungere un obiettivo.
Il Web Marketing Model non è altro che l’evoluzione del Business Model Canvas. Per avere ulteriori informazioni, consiglio la visione del seguente video approfondimento . Nel prossimo articolo, sarà inoltre possibile scoprire da quali elementi è composto e quali sono le fasi da seguire, per la corretta compilazione di ogni blocco tematico.