Mission, Vision e valori aziendali. I 3 pilastri di ogni strategia di marketing.
Questi 3 elementi sono alla base di ogni piano strategico, renderli chiari e ben definiti farà in modo che gli obiettivi aziendali avranno sempre un focus ben preciso.
In altre parole, grazie all’identificazione dettagliata di Mission, Vision e Valori si avrà una maggiore padronanza della propria realtà lavorativa, un maggiore controllo ed un maggior potenziale di miglioramento.
La Mission Aziendale
La Mission, o scopo, aziendale, si traduce con la definizione di chi sei, cosa fai, perché lo fai, e come lo fai.
Una sorta di carta d’identità del tuo business, chiarire questi punti dona consapevolezza e la consapevolezza porta ai risultati.
Per portare alcuni esempi di Mission aziendale si possono citare le ben note: “Just do it” e “Think Different”: payoff tutt’altro che irriconoscibili, che racchiudono al loro interno l’essenza di due Brand che non hanno bisogno di presentazioni: Nike e Apple.
In particolare la Mission Aziendale Nike, ad esempio, si traduce con la volontà di ispirare e donare innovazioni ad ogni atleta del mondo.
Rispondere in maniera quanto più approfondita a queste domande dona a chi se le pone una conoscenza vera, essenziale e pulita di ciò che è l’azienda, del suo ruolo all’interno del mercato e i suoi obiettivi.
La Vision Aziendale
La Vision Aziendale, come suggerisce la parola stessa, è la visione proiettata al futuro di te stesso e della tua realtà. L’estensione di ciò che sei oggi portata all’ennesima potenza, il tuo obiettivo ultimo.
La visione aziendale dà identità in quanto dona l’obiettivo, dona la motivazione per la quale sto facendo tutte le altre cose.
Identificare la Vision porta ad identificare dove si vuole arrivare e, di conseguenza, fa in modo che tutti i passi, precedenti al compimento dell’obiettivo, siano fatti con la giusta intenzione, lungo la strada corretta.
Capire il punto di partenza ed il punto di arrivo rende possibile il tracciamento di una linea il quanto più possibile retta tra ciò che sei e ciò che vorrai essere, così che il tuo percorso risulterà più accessibile, più motivante, più interessante e più desiderato.
I Valori Aziendali
I valori aziendali corrispondono a ciò che che tramite l’azienda si vuole tramandare. I punti saldi che saranno presenti durante tutta la vita dell'attività, ciò che vuoi che sia collegato al nome del tuo Brand.
Una serie di attributi, di aggettivi strettamente collegati al modo in cui si lavora, a come l’azienda si propone e alla promessa che fa ai suoi clienti.
Per portare un esempio, il valore aziendale Apple è la diversità. Essi infatti puntano a valorizzare ogni tipo di differenza.
Il loro valore è determinato dalla loro Mission: realizzare prodotti che chiunque possa usare, senza esclusioni o differenziazioni di nessun genere.
“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia”
Seth Godin