Lo sapevi che la maggior parte delle ricerche che le persone fanno in mobilità non vengono effettuate all'interno di un sito? Le schede di Google My Business, ora Profilo Attività Google, servono per dare la giusta visibilità ai local business e fornire tutte le informazioni chiave per informare e attrarre nuovi clienti.
Presentare la tua azienda inserendo ragione sociale, settore di competenza, prodotti e servizi offerti
Aggiungere indirizzo raggiungibile tramite Google Maps e orari di apertura
Inserire foto e eventuali tour 3D virtuali
Facilitare il modo con cui i clienti entreranno in contatto con te inserendo email, sito, telefono ecc..
Ospitare recensioni, commenti e valutazioni da parte dei tuoi clienti
Aggiungere alla tua scheda pulsanti per la richiesta di preventivo
Promuovere post, prodotti e servizi
Mostrare il tuo profilo agli utenti che cercano il tuo brand o argomenti affini alla tua proposta
Google My Business è uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Google che aiuta le aziende a gestire la presenza nella ricerca di Google e su Google Maps. Cercando il nome di un'attività commerciale vedrai comparire una sorta di vetrina contenente le informazioni di base relative all’attività cercata. Se effettui la ricerca su un dispositivo mobile, sarà spesso il risultato più evidente prima dei link organici, si invece sei sul desktop, verrà visualizzato a destra dei risultati di ricerca organici e a pagamento.
La scheda di Google My Business mostra un miriade di informazioni preziose:
- Nome del brand / azienda
- Settore di appartenenza
- Indirizzo
- Orari e giorni di apertura
- Numero di telefonoLink al sito Web
- Immagini e foto caricate dall’azienda o dai loro clienti
- Link a Google Maps
- Recensioni
- Punteggio da 1 a 5 visualizzato sotto forma di stelle
- Ricerche correlate
Una pagina My Business ottimizzata aiuta Google a comprendere meglio la tua attività: chi sei, quali servizi / prodotti vendi, dove ti trovi e quale è il tuo sito Web (in modo che possano eseguirne la scansione per ulteriori informazioni).Nella maggior parte dei casi, quando le persone digitano il nome della tua attività visualizzano la tua scheda tuttavia, quando Google sa di più su ciò che fai e vendi, può aiutarti ad abbinarti con altri tipi di ricerca.
E' di fondamentale importanza chiarire il fatto che che un account My Business è sempre legato a un profilo google (gmail o google workspace) pertanto una azienda che decida di creare un profilo su my business dovrebbe prendere seriamente in considerazione il fatto di unificare tutti i servizi google all'interno di un unico account - in questo modo il singolo login in Google permetterà di avere accesso a tutto l'eco-sistema di soluzioni attive (ad esempio Analytics, Search console, Google ads, Google Merchant ecc...) inoltre alcuni di questi servizi potranno essere facilmente integrati tra di loro in quanto presenti all'interno dello stesso account.
Il profilo my business (così come tutti i servizi attivi) deve essere di proprietà dell'azienda e dato in gestione all'account google dell'agenzia incaricata della gestione / configurazione del profilo attraverso una delega. Questo dettaglio risulta di fondamentale importanza per essere certi che il proprio profilo e i vari servizi attivi risultino sempre di proprietà dell'azienda a prescindere dalla Agenzia che li gestisce.
Nel corso degli anni si sono infatti diffuse aziende e agenzie che sottoscrivevano profili mybusiness per le aziende con i loro account - legando in questo modo la singola realtà alla agenzia. Fortunatamente Google ha introdotto la possibilità di rivendicare la proprietà di una scheda my business - in questo modo l'azienda può ritornare in possesso del proprio profilo mediante l'invio di una cartolina da parte di Google atta a verificare la richiesta.