Il WMM invita l’azienda a riflettere su ciò che è importante nella progettazione di una strategia di Marketing Digitale, offrendo una modalità di analisi che riduce il rischio di trascurare elementi fondamentali o di mistificare strategie.
Il Web Marketing Model è uno strumento strategico che utilizza un linguaggio visuale per progettare attività di Marketing Digitale attraverso una metodologia partecipativa e coinvolgente.
A Performarsi è stato concesso in licenza l'utilizzo del Web Marketing Model.
Gran parte dei nostri progetti utilizzano il Web Marketing Model come elemento di partenza nella definizione del piano strategico.
Quale problema risolve la tua offerta? Quali esigenze o bisogni del tuo target di riferimento è in grado di soddisfare?
Come la tua offerta raggiunge il tuo pubblico? Esiste un listino? E’ presente una rete distributiva (dealer, rivenditori, agenti)?
Che tipo di azioni di marketing online ed offline intendi mettere in campo? Hai già fatto azioni di marketing in passato? Con quale risultato?
Chi sono i tuoi competitor il cui posizionamento è simile al tuo? Sono realmente tuoi competitor? Come si stanno muovendo nella rete?
Che cosa ti distingue dai tuoi competitor? Perché l’utente dovrebbe scegliere te? Qual’è la tua value proposition?
Che tipo di funzionalità tecniche intendi implementare all’interno dei canali? Quali funzioni soddisfano un bisogno del tuo target?
Stabilire il pubblico a cui ti rivolgi è il primo passo per una strategia di successo. Più preciso sarà il target – più possibilità avrai di ottimizzare i tuoi sforzi.
Per che cosa i tuoi utenti sono disposti a pagare? Quali servizi – prodotti vuoi diffondere – vendere o distribuire tramite il web?